In seguito ai danni causati dalla “tempesta Rafael”, che ha provocato lo straripamento di fiumi e frane in diverse province del Panama centrale e occidentale, causando almeno cinque morti, con migliaia di persone danneggiate dall’accaduto, Papa Francesco ha inviato un messaggio di cordoglio alle famiglie delle vittime e la sua solidarietà a quanti sono stati colpiti dalle piogge.
La lettera inviata dalla Santa Sede è stata indirizzata a mons. Rafael Valdivieso, vescovo di Chitré e presidente della Conferenza episcopale panamense, che nei giorni scorsi aveva anche incoraggiato il popolo panamense a mostrare solidarietà alle vittime di questo disastro naturale, mentre anche la locale Caritas è, in questi giorni, mobilitata per portare i primi aiuti alla popolazione.
“Sua Santità Francesco eleva le sue preghiere a Dio per il riposo eterno delle vittime – si legge in un comunicato diffuso dalla Conferenza episcopale panamense -. Esprime anche la sua vicinanza a tutte le persone colpite, specialmente alle famiglie che piangono i loro cari”.
Il Pontefice ha chiesto alla Vergine di Antigua, patrona di Panama, di proteggere e sostenere tutti coloro che si stanno adoperando per assistere le persone colpite dal disastro naturale.