Oggi, sul canale YouTube dell’Unicef Italia, dalle 17, l’Unicef Italia, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, organizza l’Officina “Orientamenti interculturali. Indicazioni per i servizi educativi 0-6 anni e per il sostegno alla genitorialità” per raccogliere e sollecitare riflessioni sulle sfide e le opportunità che la realtà multiculturale offre.
Prenderanno parte all’Officina: Carmela Pace, presidente dell’Unicef Italia; Azzurra Mottolese, dirigente del Ministero dell’Istruzione e del Merito; Vinicio Ongini della Direzione generale per lo studente del ministero dell’Istruzione e del merito; Daniela Marrocchi, dirigente tecnico del ministero dell’Istruzione; Matilde Palandri della Biblioteca San Giorgio Ragazzi di Pistoia; Fiamma De Salvo della Biblioteca per bambini e ragazzi di Treviso; Manuela Trinci dell’Ospedale pediatrico Meyer di Firenze; Antonia Labonia del Gruppo nazionale nidi; Giorgio Tamburlini del Centro salute bambino di Trieste; Rosanna Maranto di Skenè, Centro culturale polifunzionale per l’infanzia di Palermo; Valentina Zerini di Biblioteche amiche, Ufficio Programmi territoriali di Unicef Italia.
In coerenza con i principi fondamentali della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Comitato italiano per l’Unicef ha creato il programma “Officine Unicef”, incontri di informazione e di approfondimento per promuovere i temi più rilevanti nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza e favorire la diffusione della cultura dei diritti.
Con riferimento al tema dell’intercultura, già nel marzo del 2023 si è svolto un incontro – in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del merito – dedicato al tema degli “Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunne e alunni provenienti da contesti migratori”, per presentare, tra l’altro, l’omonimo documento del ministero.
Le Linee guida pongono l’accento sulla prospettiva interculturale, cioè sull’idea che il pluralismo culturale, linguistico, di punti di vista, in una classe, in una scuola sia un elemento di complessità, ma costituisca anche un’opportunità importante nel percorso di crescita per bambine e bambini, ragazze e ragazzi.
In continuità con i principi enunciati e con l’intento di far avanzare sempre la prospettiva pedagogica, oltre all’Officina di oggi, verrà organizzato un altro incontro nella primavera del 2025, dedicato all’italiano come L2 e al plurilinguismo.