Al via la seconda edizione del Premio “Amiche della Terra – Storie di donne che nutrono il mondo”, in cui si celebreranno le donne contadine e il loro ruolo sempre più centrale nel settore agricolo.
L’appuntamento è mercoledì 13 novembre, alle ore 9, al Centro congressi di Palazzo Rospigliosi, sede della Coldiretti, in via XXIV Maggio 43, a Roma.
Attraverso un’esposizione allestita all’esterno, sarà possibile scoprire le realtà delle imprenditrici agricole che stanno rivoluzionando l’agricoltura italiana. Tra le storie in evidenza, la fattoria sociale che accoglie lavoratori extracomunitari, l’agrigelateria che salva il piccolo borgo, la lana che dalla stalla arriva all’atelier, l’eco-rotaia che si muove tra le vigne e lo yoga che si pratica tra il suggestivo sfondo dei campi di lavanda.
Il premio delle “Donne Coldiretti” è dedicato, spiega l’organizzazione, “alle imprenditrici agricole che, con passione e determinazione, stanno portando avanti pratiche virtuose che combinano tradizione e innovazione, con un forte impegno per la tutela dell’ambiente e non solo”.
Una giornata all’insegna delle pratiche virtuose in cui saranno presenti oltre al presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, al segretario generale della Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, e alla responsabile nazionale di Donne Coldiretti, Mariafrancesca Serra, il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone, e quello dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Inoltre, interverranno personaggi dello spettacolo che hanno puntato sull’agricoltura e donne straordinarie, da sempre vicine alle imprenditrici agricole con iniziative di solidarietà contro la violenza di genere.