Solidarietà: Torino, dal 10 al 13 ottobre l’evento “Orizzonti. Insieme ad Avsi”

“Orizzonti. Insieme ad Avsi”. A Torino dal 10 al 13 ottobre una tre giorni di eventi aperti alla città per riflettere su pace, educazione e lavoro. La kermesse, organizzata dai volontari dell’Avsi Point di Torino, punta a sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere fondi per i progetti di sviluppo e di emergenza di Avsi, organizzazione presente in 42 Paesi. Si terrà al Polo del ‘900, in Piazzetta Franco Antonicelli, e si articola in una serie di proposte diverse. L’incontro “Lavoro: scoperta e realizzazione di sé”, il 10 ottobre alle ore 18.30, affronterà il tema del lavoro come strada per la realizzazione di sé, attraverso il racconto di progetti che sostengono l’inserimento lavorativo di persone immigrate. Il focus sarà su “talent scarsity” come Sistema Paese, progetti di formazione e valorizzazione del lavoro nei Paesi di provenienza e progetti di imprenditorialità e autonomia lavorativa.
L’appuntamento “La centralità della persona come motore di sviluppo sociale, economico e politico”, sul “metodo Avsi”, l’11 ottobre, alle 21, avrà come ospite Giampaolo Silvestri, segretario generale dell’Avsi. Sarà presente anche l’europarlamentare Massimiliano Salini.
Il 12 ottobre, alle 16, si parlerà di “Educazione una sfida che coinvolge il mondo”; alle 19 l’evento “Mai troppo lontani per incontrarsi”, dove al centro del dibattito saranno le nuove generazioni, con un focus sull’impatto del sostegno a distanza proposto da Avsi; alle 20,30 un’apericena insieme.
Inoltre, è prevista la mostra: “Insieme il futuro che vogliamo”, un progetto fotografico che racconta i progetti di Avsi tramite istantanee di diversi inviati e fotoreporter, il 10 ottobre dalle 18,30 alle 22, l’11 ottobre dalle 17 alle 21, il 12 ottobre dalle 10 alle 22,30, il 13 ottobre dalle 11 alle 13.
Tra le altre iniziative, un “Vintage Corner”, con la vendita di selezioni di capi vintage il cui ricavato andrà a sostegno dei progetti Avsi, il 12 ottobre dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 18,30; un worskhop di fotografia documentaria “Lo sguardo interiore” con Matteo Bastianelli, sempre il 12 ottobre dalle 11 alle 19.
La tre giorni torinese nasce dall’iniziativa dell’Avsi Point di Torino: “Siamo una realtà formata da un gruppo di volontari e amici di ogni età e professione – spiega Benedetto Cavicchi, giovane volontario – e organizziamo diverse iniziative a sostegno dei progetti di Avsi nel mondo. Con questa manifestazione in particolare desideriamo coinvolgere l’intera città di Torino in una riflessione sul metodo di Avsi che pone la persona al centro in tutti i suoi progetti di sviluppo per rispondere ai più vulnerabili e capire come possiamo anche noi ingaggiarci in questo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia