Il Sovrano Militare Ordine di Malta e il Ministero degli Esteri, del Commonwealth e dello Sviluppo del Regno Unito hanno formalizzato un’importante partnership attraverso un Memorandum d’intesa. L’accordo, firmato oggi dal Gran Cancelliere dell’Ordine di Malta e dall’ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede – alla presenza del Gran Maestro dell’Ordine di Malta fra’ John Dunlap – sottolinea l’impegno comune di entrambe le parti a collaborare negli sforzi umanitari, nella risposta alle emergenze e nello sviluppo internazionale. “Sono certo che questo Memorandum non farà che rafforzare i già stretti legami di amicizia tra il Regno Unito e il Sovrano Ordine di Malta, fornendo nuove occasioni per lavorare insieme per il raggiungimento dei nostri obiettivi comuni”, ha dichiarato il Gran Maestro. Il memorandum d’intesa delinea le aree di cooperazione volte a rafforzare il dialogo bilaterale su una serie di questioni critiche, tra cui la gestione delle crisi, l’assistenza umanitaria internazionale e la risposta ai disastri. Tra le principali aree di interesse figurano la salute pubblica, l’assistenza ai rifugiati, l’adattamento al clima e la cooperazione con i Paesi terzi nella fornitura di aiuti umanitari. L’ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede Christopher Trott ha espresso il suo vivo apprezzamento per il Memorandum d’intesa e, in generale, per il lavoro dell’Ordine di Malta, riferendosi in particolare all’Ucraina e alla Terra Santa.
Oggi l’Ordine di Malta opera principalmente nell’ambito dell’assistenza medica-sociale e degli interventi umanitari, ed è presente in oltre 120 Paesi. Insieme ai suoi 13.500 membri, operano 100.000 volontari, sostenuti da circa 52.000 medici, infermieri e paramedici. L’Ordine gestisce ospedali, centri medici, ambulatori, istituti per anziani e disabili, centri per malati terminali, progetti di assistenza sociosanitaria e psicologica per migranti e rifugiati.
Malteser International, l’agenzia di soccorso internazionale dell’Ordine di Malta, fornisce aiuti di emergenza nei teatri di guerra e in caso di disastri naturali. L’Ordine è attualmente impegnato in Ucraina, in oltre 70 località del Paese e nei Paesi confinanti. In Medioriente assiste le popolazioni vittime di conflitti in Siria e in Iraq e gestisce l’unico ospedale con un reparto intensivo neonatale a Betlemme. Il Corpo di Soccorso italiano dell’Ordine di Malta partecipa alle operazioni di soccorso dei migranti nel Mar Mediterraneo. L’Ordine di Malta è neutrale, imparziale e apolitico. Ha rapporti diplomatici con 113 Stati, relazioni ufficiali con altri 6 Stati e rapporti a livello di ambasciatori con l’Unione europea. Ha lo status di Osservatore permanente alle Nazioni Unite ed è rappresentato nelle principali organizzazioni internazionali. Dal 1834 il governo del Sovrano Ordine di Malta ha sede a Roma.