Sedici città, tra cui Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Catanzaro Lamezia, Firenze, Genova, Lecce, Milano, Campobasso, Napoli, Padova, Palermo Parma, Rimini, Roma, Torino, aderiscono all’iniziativa di Progetto Itaca e si illuminano di verde. L’iniziativa, nata dall’appello di Fondazione Progetto Itaca Ets, ha trovato, da Nord a Sud del Paese, l’adesione di enti e amministrazioni pubbliche, delle più importanti associazioni nazionali della Psichiatria e di realtà private, per esprimere vicinanza a chi ogni giorno convive con un disturbo mentale.
Giovedì 10 ottobre i luoghi simbolo delle città di Italia si illumineranno di verde: il colore della salute mentale. Un segno visibile e potente di vicinanza e di condivisione con pazienti, familiari e Associazioni per costruire una società più consapevole e solidale. A Torino ciò avverrà il 13 ottobre.
“Siamo onorati che gli enti e le istituzioni abbiano accolto il nostro invito a illuminare di verde i monumenti simbolo della città in occasione della Giornata mondiale della salute mentale”, dichiara Felicia Giagnotti, presidente di Fondazione Progetto Itaca. “È la dimostrazione di una maggiore consapevolezza rispetto alla necessità di fare prevenzione e di avere maggiore cura nei confronti delle persone che convivono con un disturbo mentale. Questa campagna è pensata per essere vicini a loro, ma anche alle famiglie che rimangono sempre il primo punto di riferimento e sostegno di queste persone. Ci auguriamo che anche tanti profili social si tingano di verde per ricordarci che di fronte ad un disturbo mentale nessuno può e deve essere lasciato solo”, conclude Giagnotti.