Arriva domani a Lugo, nella diocesi di Imola, la reliquia di san John Henry Newman e per l’occasione è in programma una celebrazione a partire dalle 18.30 nella chiesa del Carmine, presieduta da mons. Giovanni Mosciatti, vescovo della diocesi di Imola.
Mons. Mosciatti, profondo conoscitore della figura del grande teologo, introdurrà i presenti alla conoscenza del santo. La reliquia è stata donata da mons. Anton Guziel, dell’Oratorio di Birmingham, nelle mani di Stefania Cortesi, socia del circolo John Henry Newman “Libera il presente” di Lugo, e verrà accolta e conservata dal vicario cittadino, padre Giandomenico Meloni, per la devozione pubblica.
Promossa dal circolo Newman, in accordo con il Centro internazionale degli Amici di Newman di Roma, l’iniziativa del 9 ottobre ha lo scopo di offrire alla città lo spessore spirituale del santo.
“L’anno scorso fu distribuita la novena approvata dal Santo Padre e oggi il dono della reliquia rendono onore alla sua presenza in mezzo a noi – scrivono dal Circolo Newman –. Il santo della coscienza è stato un testimone grandioso della fede cattolica, la cui memoria non viene celebrata nel dies natalis ma il giorno della sua conversione al cattolicesimo. Newman è stato un ponte per un vero ecumenismo capace di dialogo scendendo sul versante dell’altro e viceversa. In lui fede e ragione dialogano non eludendo la tragicità dei tempi riducendosi a esprimere buoni sentimenti”.
Il quadro con la reliquia verrà esposto dopo la celebrazione nella chiesa del Carmine di Lugo.