Dalla storica vocazione “sociale” della Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Pontificia Salesiana si è concretizzato il Corso di alta formazione “Non Profit Social Comm – La comunicazione sociale per il non profit: strategie e strumenti”. Si tratta di un Master di I livello della durata di un anno, rivolto da un lato a potenziare le conoscenze e le abilità tecniche utili a valorizzare e promuovere la comunicazione degli Enti del Terzo settore (Ets) e dall’altro ad aggiornare coloro che desiderino lavorare o che già operano in questo ambito. Con il patrocinio dell’Ufficio nazionale per le Comunicazioni sociali della Conferenza episcopale italiana, di Aoi – Cooperazione e Solidarietà internazionale e con il sostegno di Confindustria, Non Profit Social Comm si pone come risposta alla domanda di maggiori competenze dedicate alla comunicazione di chi opera per il bene comune.
La proposta formativa nasce per due motivi, in primis la consapevolezza che in questo settore è necessario investire di più nella comunicazione in tutte le sue possibili declinazioni, se si vuole essere motore di sviluppo e innovazione sociale. Poi la necessità di voler formare manager della comunicazione sociale, professionisti multidisciplinari che possano rivestire ruoli apicali o più operativi, che abbiano acquisito le necessarie competenze tecniche, senza dimenticare quelle conoscenze che permettono di lavorare in contesti delicati e su tematiche complesse. Il Master prenderà l’avvio il prossimo 14 febbraio 2025 per concludersi a febbraio del 2026 e prevede il 45% delle lezioni online (in modalità sincrona e asincrona), e il 55% in presenza presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione Sociale dell’Università Salesiana di Roma. La formula mista intende andare incontro alle esigenze di quanti sono già impegnati lavorativamente, consentendo di non rinunciare alla possibilità di creare una comunità, orientata al bene comune, che si arricchisce grazie a momenti di vivo scambio e condivisione di esperienze e prospettive.
Per questa ragione sono previsti dei project work che saranno proposti direttamente dai numerosi partner dell’iniziativa (Enti di Terzo Settore attivi in diversi ambiti), oltre alla presenza di nomi illustri delle organizzazioni e degli operatori della comunicazione, tra gli altri: Edoardo Patriarca (già portavoce del Forum nazionale del Terzo Settore), Gregorio Arena (presidente emerito di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà), Michelangelo Tagliaferri (presidente Accademia di Comunicazione Milano), Marco Carnevale (direttore creativo Yes I Am), Stefano Maria Palombi (direttore creativo stefanopalombi.com), Flavia Trupia (linguista, autrice, speaker Per La Retorica), Paolo Restuccia (autore Rai Il ruggito del coniglio), padre Camillo Ripamonti (direttore del Centro Astalli).
In particolare Non Profit Social Comm guiderà i partecipanti nell’approfondimento di alcune delle seguenti tematiche: contesti e normative degli Ets; strategie e tecniche di marketing sociale e pubbliche relazioni per la comunicazione, l’informazione e il fundraising; potenziamento della sensibilità, della capacità relazionale e dell’ascolto per favorire la comunicazione interna ed esterna; i processi di innovazione, originalità, narrazione che accrescono l’impatto nell’ambito della comunicazione di tipo sociale. Info: https://fsc.unisal.it/page/6338-master-non-profit-social-comm-comunicazione-sociale-roma.