San Francesco d’Assisi: mons. Baturi (Cei), “la vera gioia nasce dalla gratuità di un grande incontro d’amore, non dalle pretese di un dominio”

“Francesco ci invita ad alimentare grandi aspirazioni. Quante violenze, invece, nascono dalla riduzione dei desideri a piccole pretese di dominio. Si diventa allora incapaci di amare liberamente e di accogliere con rispetto la libertà dell’altro. La vera gioia nasce dalla gratuità di un grande incontro d’amore, non dalle pretese di un dominio”. Lo ha affermato questa mattina mons. Giuseppe Baturi, arcivescovo di Cagliari e segretario generale della Cei, durante la celebrazione eucaristica che ha presieduto nella cattedrale di Massa in onore di san Francesco d’Assisi, patrono della diocesi apuana e della città. Hanno concelebrato il vescovo diocesano, mons. Mario Vaccari, mons. Alberto Silvani, vescovo emerito di Volterra, e mons. Fausto Tardelli, vescovo di Pistoia e di Pescia.
La celebrazione si è aperta con la chiusura del Giubileo delle Stimmate nell’anniversario degli 800 anni dell’esperienza che san Francesco ha vissuto sul Monte della Verna. Al termine è stato dato l’annuncio del Rosario per la pace in programma per lunedì 7 ottobre alle 21 in cattedrale, come da indicazioni della Presidenza della Cei e su invito di Papa Francesco.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa