Famiglia e società: Agia, il 16 ottobre si presenta il libro illustrato “Perché proprio a me? La separazione vista dai bambini”

Come cambia la vita di un bambino quando i genitori si separano? Quali domande si pone? Con quali paure è costretto a confrontarsi? Cosa non dice a parole? Come si possono aiutare padri e madri a comprendere come i figli vivono la separazione? A queste domande vuole dare una risposta il libro illustrato “Perché proprio a me? La separazione vista dai bambini” che l’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia) presenta il prossimo 16 ottobre al Museo delle arti del XXI secolo di Roma.
Previsti interventi del viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci, dell’Autorità garante Carla Garlatti e della delegata per le Pari opportunità del rettore dell’Università cattolica del Sacro Cuore, Raffaella Iafrate. Seguirà una conversazione tra la psichiatra e psicoterapeuta Paola Cavatorta, il presidente della sezione famiglia del Tribunale di Terni Monica Velletti e il graphic designer Stefano Baldassarre. Modera la giornalista di Rai Radio 1, Francesca Romana Ceci.
Il volume è realizzato in collaborazione con il Consultorio familiare dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Roma, nell’ambito del progetto “Gruppi di parola per i figli di genitori separati” e raccoglie una serie di frasi e disegni selezionati dagli esperti del Consultorio, diretto da Paola Cavatorta. Il progetto grafico è firmato da Stefano Baldassarre e da Antonella Abbatiello.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi