Nel giorno della festa di San Francesco, con una marcia per la pace nel centro di Città di Castello si conclude questa sera il ciclo di iniziative “Vie di pace”, organizzato e promosso da Chiesa tifernate e dalla Caritas diocesana insieme a varie associazioni e realtà del territorio. Dallo scorso aprile sono stati promossi diversi appuntamenti per parlare di pace attraverso pensieri, musica, testimonianze e preghiera, con la collaborazione e il supporto dell’associazione “Ospedale da Campo”, della corale “Marietta Alboni” e della scuola diocesana di teologia “Cesare Pagani”. Il 20 settembre scorso c’è stata la testimonianza di Cristina Santinon, consacrata della comunità monastica dossettiana di Marengo di Caorle, operatrice di dialogo e di pace in contatto con cristiani e mussulmani in Iraq.
Oggi, dalle 19, l’appuntamento conclusivo di “Vie di pace”: il corteo partirà da piazza Matteotti per proseguire in via Mario Angeloni, via di Pompeo, via Plinio il Giovane, piazza Gabriotti, corso Cavour e fare ritorno in piazza Matteotti.
“Vogliamo estendere l’invito – spiegano gli organizzatori – e coinvolgere istituzioni, partiti, sindacati, associazioni, enti locali e cittadini tutti, perché la nostra preoccupazione per il clima di guerra, che sta sempre di più aumentando, è la preoccupazione di tutti. Siamo consapevoli che ci sono diverse letture dei fatti accaduti e diverse analisi storiche, ma crediamo che tutti siamo certi di una cosa: con le guerre tutto è perduto! Oggi il vero realismo è fare pace. Come ideatori di questa camminata chiediamo a tutti di portare solo simboli di pace, simboli che mostrino come la nostra comunità sa unirsi per percorrere insieme vie di pace”.