Domani, sabato 5 ottobre, dalle 9 alle 13, si svolgerà presso il Centro pastorale di Bolzano l’annuale convegno delle Caritas parrocchiali della diocesi di Bolzano-Bressanone. Il titolo scelto, “Comunità in cammino – Heute Pfarrcaritas sein”, è un invito a riflettere sulle sfide e sulle prospettive che le Caritas parrocchiali affrontano oggi, per trovare insieme, come comunità, le modalità più efficaci per aiutare attivamente il prossimo. L’incontro sarà accompagnato dal vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser, dal direttore dell’Ufficio pastorale Reinhard Demetz e da Gottfried Ugolini.
La direttrice della Caritas Beatrix Mairhofer introdurrà l’evento. Mons. Muser terrà un breve discorso sull’importanza del ruolo delle Caritas parrocchiali nel mondo di oggi. Gottfried Ugolini esaminerà i punti di forza e di radicamento, che aiutano a mantenere i piedi ben saldi a terra nonostante i cambiamenti. Reinhard Demetz parlerà del tema dell’evangelizzazione e della gioia in relazione alle Caritas parrocchiali e indicherà nuovi approcci per il futuro.
I partecipanti avranno infine l’opportunità di dialogare direttamente con il vescovo, durante una sessione di domande e risposte.
Questo momento di confronto è sempre una buona occasione per fare rete, scambiare idee ed esplorare nuove strade insieme. “È una giornata di apprendimento, affiatata e ricca d’ispirazione che ci aiuterà ad affrontare i nostri compiti con coraggio e rinnovato impegno”, afferma Brigitte Hofmann, responsabile del servizio Caritas parrocchiali e volontariato, invitando le persone a partecipare.
Maggiori informazioni su progetti e offerte dal servizio sono disponibili all’indirizzo: https://caritas.bz.it/it/partecipare/caritas-parrocchiali/formazione.html.