Stamattina Salerno accoglierà la salma del card. Renato Raffaele Martino che giungerà presso la cattedrale alle ore 11, per un momento di raccoglimento. Alle ore 12, la celebrazione della messa di suffragio in suo onore, presieduta dall’arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, mons. Andrea Bellandi.
“Il card. Martino è stata una figura di grande rilievo per tutta la Chiesa, particolarmente negli anni in cui ha svolto il delicato incarico di osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite (1986-2002), del quale si ricordano numerosi interventi da lui fatti sul disarmo, sulla povertà e la difesa dei diritti umani, e negli anni successivi (2002-2009) nei quali ricoprì la carica di presidente del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, che portò anche alla pubblicazione nel 2004 dell’importante Compendio della Dottrina sociale della Chiesa”, ha sottolineato mons. Bellandi.
La salma sarà, poi, tumulata nella cappella che già ospita le spoglie dell’arcivescovo Gaetano Pollio, anch’egli molto amato, che fu pastore dell’arcidiocesi salernitana dal 5 febbraio 1969 al 20 ottobre 1984.