Martedì 5 novembre, a Roma, Save the Children promuove il convegno “Connessioni digitali – Le competenze digitali a scuola”. Nel corso dell’evento, che sarà l’occasione per riflettere sul valore delle competenze di bambini e adolescenti necessarie per vivere l’ambiente digitale in modo consapevole e positivo, saranno presentati i risultati della valutazione d’impatto del progetto “Connessioni digitali”, la prima sperimentazione nazionale, avviata e realizzata con il supporto del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per il contrasto della povertà educativa digitale a scuola.
Promosso da Save the Children e sostenuto dal Gruppo Crédit Agricole in Italia, il progetto ha l’obiettivo di migliorare le competenze digitali di ragazze e ragazzi di scuole secondarie di primo grado. Promuove, inoltre, l’utilizzo consapevole, etico e creativo del digitale e la cittadinanza civica digitale di studenti e studentesse attraverso una proposta educativa da svolgere in ambito scolastico integrata all’insegnamento dell’Educazione civica. Il progetto ha coinvolto 99 scuole in 17 regioni, oltre 1.000 docenti e circa 6.000 studenti.
A partire dell’esperienza maturata insieme alle scuole, il convegno sarà l’occasione per presentare i risultati della sperimentazione, validati dall’Istituto italiano di valutazione, e condividere, insieme a esperti del mondo scientifico e istituzionale, strategie e sviluppi per potenziare le competenze digitali delle ragazze e dei ragazzi e promuovere un impegno condiviso sul contrasto della povertà educativa digitale.
Il convegno, che inizierà alle ore 10,30, si svolgerà nella sede di Save the Children, in piazza di San Francesco di Paola 9, a Roma. Parteciperanno, tra gli altri: Roberto Ricci, presidente di Invalsi; Patrizia Falzetti, responsabile settore ricerca valutativa di Invalsi; Bonaventura Canino, direttore generale di CA Indosuez Wealth Management; Pier Cesare Rivoltella, professore ordinario di Didattica e Tecnologie dell’educazione presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna, fondatore di Cremit; Stefano Pasta, ricercatore di Cremit; Silvia Magistrali e Alessandro Pozzi, direttore dell’Istituto italiano di valutazione; le scuole che hanno partecipato al progetto “Connessioni Digitali”.
In questa occasione, sarà possibile visitare la mostra immersiva “Connessioni digitali” per conoscere da vicino podcast, petizioni, digital storytelling e campagne di marketing sociale realizzati dalle scuole, anche attraverso un’esperienza di realtà virtuale. La mostra è visitabile il 5 e il 6 novembre nella sede di Save the Children, a Roma, con ingresso gratuito. Per iscrizioni alla mostra cliccare qui.