Sono aperte le iscrizioni al XIV Corso annuale per cappellani di recente nomina e loro collaboratori, “Ero malato e mi avete visitato. La cura pastorale del malato”, promosso dal 17 al 22 novembre ad Assisi dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute (Hotel Domus Pacis, piazza Porziuncola 1 – S. Maria degli Angeli).
“C’è un desiderio in chi vive nel mondo della cura della salute: fare come Gesù che passava sanando e beneficando tutti (At 10,38). Può sembrare eccessivo, eppure senza questo orizzonte si fanno solo piccole operazioni di rimedio, senza costruire fin da ora quell’anticipo del Regno dei cieli a cui aspiriamo”, spiegano gli organizzatori. “Accanto vi è la consapevolezza che quell’obiettivo si raggiunge passo dopo passo, curando malato dopo malato come fosse un altro Cristo”, proseguono spiegando che il corso nasce con questa consapevolezza e questi obiettivi. Durante la permanenza ad Assisi si alterneranno molti relatori, per offrire ai partecipanti lo sguardo più ampio possibile, lasciando a ciascuno la libertà di approfondire le tematiche di proprio interesse o inerenti al settore di intervento.
Dopo gli arrivi domenica 17, il corso si aprirà la mattina di lunedì 18 con la celebrazione eucaristica e lodi mattutine presiedute da mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno (Ore 7:30). A seguire l’intervento di don Massimo Angelelli, direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della salute della Cei, su “La pastorale della salute nella sfida della contemporaneità”. Tra i relatori Francesca Di Maolo, presidente dell’Istituto Serafico di Assisi; Paolo Petralia, vice presidente di Fiaso, direttore generale Asl 4 Ligure; don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi; Francesca Alfonsi, psicologa, psicoterapeuta delPoliclinico universitario Tor Vergata; Gianni Cervellera, coordinatore del Servizio di attenzione spirituale e religiosa del Centro Sant’Ambrogio-Fatebenefratelli di Cernusco sul Naviglio; Maria Elena Bellini, psicoterapeuta sistemico relazionale, consulente psicologa presso l’Hospice – “Casa di Cura San Giuseppe” di Gorlago (Bg).