Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre, all’hotel Club Esse a Montesilvano, le coppie volontarie che rivestono un ruolo nell’Associazione nazionale famiglie numerose-Anfn per il loro incontro annuale. Attese poco meno di 500 persone, tra papà, mamme, giovani e bambini. Due talk show , il premio “Due cuori & una tribù” e quello alle migliori tesi di laurea a tema familiare, la serata finale del talent “The big family show”, l’incontro dei coordinatori, l’assemblea associativa. Saranno molti i momenti che scandiranno le giornate delle famiglie numerose a Montesilvano.
Dei bambini più piccoli (ne sono attesi oltre 150, da zero a quattordici anni) si occuperanno i fratelli maggiori impegnati nella Big band family , il servizio di animazione nato e cresciuto insieme ai grandi raduni delle famiglie numerose organizzati da Anfn. Così i loro genitori potranno partecipare più attivamente agli incontri assembleari.
“Famiglie XXL: ne vale la pena!” è il titolo dell’incontro. “Sottende – spiegano Alfredo e Claudia Caltabiano, parmigiani, genitori di sei figli (tra naturali ed in affido), dal 2022 alla guida di Anfn – l’invito a rendere testimonianza della peculiarità (e della bellezza) della famiglia numerosa”.
Un identikit delle famiglie numerose in Italia sarà tracciato in occasione del talk show – in programma venerdì 1° novembre, alle ore 21, dal titolo “L’ho fatta grossa”. Talk a cui parteciperà anche il presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari Adriano Bordignon e che partirà da uno studio sociologico che ha coinvolto oltre 1.300 coppie italiane con tre o più figli.
Durante l’incontro annuale sarà presentato anche il bilancio di responsabilità sociale: 55 pagine, 42 codici QR che rimandano ad altrettanti approfondimenti, 60 illustrazioni, due cartine, schede. “Il bilancio sociale – osserva Alfredo Caltabiano – rappresenta un importante strumento, per valutare l’efficacia delle attività svolte, non solo da un punto di vista economico, ma anche in termini relazionali”.