Tumori cerebrali infantili: Università Cattolica Roma, domani un convegno internazionale con presentazione di ricerche e sviluppi terapeutici

Si terrà domani, dalle 8.45 presso la Sala Italia del Centro Congressi della sede di Roma dell’Università Cattolica (L. go F. Vito, 1), il convegno internazionale “Childhood Brain Tumors: An Unending Challenge”, promosso dalla “Mia Neri Foundation” Onlus, associazione che dal 2014 raccoglie fondi per sostenere la ricerca nel campo dell’oncologia pediatrica, con particolare attenzione ai giovani ricercatori che intendano dedicarsi a questo difficile compito. Nel corso del convegno saranno presentate le ultime ricerche in tema di tumori cerebrali infantili da parte di giovani ricercatori, affiancati da esperti nazionali e internazionali del campo clinico e di ricerca. Dalla ricerca di base sui meccanismi biologici sottostanti l’origine di questi tumori a quella traslazionale, come l’identificazione di biomarcatori diagnostici e terapeutici, e lo sviluppo di approcci terapeutici innovativi per queste neoplasie ancora oggi purtroppo dall’esito spesso infausto.
L’evento sarà aperto da Antonio Gasbarrini, preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica; da Giovanni Scambia, direttore scientifico Irccs Fondazione Policlinico universitario “Agostino Gemelli”; da Giovanni Neri, già ordinario di Genetica medica alla Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Ateneo e presidente della “Mia Neri Foundation”; da Claudia Bagni, membro del Comitato scientifico della Fondazione.
Fra gli interventi della prima sessione, alle 9.30 l’Opening lecture di Petra Hamerlik (University of Manchester) dal titolo “Brain cancer: From biology to biomarkers of early detection”; alle 12 la Keynote lecture di Antonio Chiocca (Harvard University) dal titolo “Oncolytic immunoactivation of brain tumors”.
Alle 16.45 la lettura conclusiva di Luca Tiberi, associato di Biologia applicata all’Università di Trento,  “Modeling pediatric brain tumors in vivo and with human organoids”; alle 17.30 le conclusioni di Neri.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi