Un convegno dedicato all’Immacolata Concezione nel 170° della proclamazione del dogma. A promuoverlo, il 4 e 5 ottobre a Roma, presso l’Aula S. Antonio in via Merulana 124/B, è la Pontificia Academia Mariana Internationalis (Pami). svolgerà
Venerdì 4 ottobre, alle 15:30, l’inaugurazione. Sarà Fr. Agustin Hernandez, rettore della Pontificia Università Antonianum (Pua), a tenere il discorso inaugurale. A seguire fr Carlos Salto, decano della Facoltà di Teologia (Pua), presenterà l’evento. Fr. Stefano Cecchin, presidente della Pami traccerà i punti fondamenti della storia del dogma. “Una vocazione immacolatista: Massimiliano Kolbe e i Francescani dell’Immacolata” sarà invece il tema trattato da p. Immacolato Acquali, superiore generale dei Francescani dell’Immacolata. Alle 18, nella basilica di Sant’Antonio al Laterano, la messa nella solennità di San Francesco d’Assisi presieduta dal card. Américo Manuel Alves Aguiar.
Venerdì 4 ottobre, alle 9, p. Gian Matteo Roggio, docente di mariologia nella Pontificia Facoltà Teologica Marianum, parlerà de “L’Immacolata Concezione e il giubileo: un’esistenza giubilare”, mentre il tema affrontato da don Andrea Valori, biblista della diocesi di Roma, è “Fondamenti biblici dell’Immacolata Concezione”. “L’Immacolata immagine della Chiesa come sposa santa senza macchia” è il tema affidato a suor Daniela Del Gaudio, docente di ecclesiologia in varie università pontificie. “Chiamati a vivere ‘Santi e immacolati nell’amore’ nello stile sinodale” è l’argomento sviluppato da p. Denis Kulandaisamy, preside della Pontificia Facoltà Teologica Marianum. Infine p. Massimiliano Zangheratti, vicario generale dei Francescani dell’Immacolata, parlerà de “L’Immacolata, frutto più eccelso della redenzione operata da Cristo”.
Al termine dei lavori, la messa conclusiva alle 18 nella basilica di Sant’Antonio, presieduta da mons. Antonio Staglianò, presidente della Pontificia Accademia di Teologia.