Oggi, lunedì 28 ottobre, alle 17.15 in via Cairoli 63, il vescovo di Rimini, mons. Nicolò Anselmi, aprirà l’anno sociale alla Università popolare della Fondazione Righetti con una conversazione-dibattito sul Giubileo ordinario in programma nel 2025, il 25esimo della serie, tutto centrato sul tema della speranza. Lo si legge sul settimanale diocesano di Rimini, “il Ponte”.
“Nell’odierna situazione del mondo, appesantito da troppe disperazioni, il sogno di Papa Francesco e dei credenti è quello di far tacere le armi, abolire la pena di morte, condonare i debiti ai popoli, rispettare il creato, accogliere gli immigrati, creare un fondo per ridurre le diseguaglianze”, ricorda “il Ponte”.
Il tema generale è l’essere “Pellegrini di Speranza”: nella bolla d’indizione la parola speranza ricorre ben 96 volte.
È previsto l’arrivo a Roma di 35 milioni di pellegrini, tanto è forte il desiderio di pace. Il Giubileo avrà inizio con l’apertura della porta santa nella basilica di Santa Maria Maggiore il prossimo 24 dicembre 2024.
E Rimini? Come si prepara a questo appuntamento? Come vivrà anche la diocesi il Giubileo? “La conversazione-dibattito con il vescovo su un evento così rilevante vuole offrire l’occasione per l’approfondimento di temi che accomunano i cristiani, gli appartenenti ad altre religioni, le persone che non si riconoscono in alcuna confessione di fede”, conclude il settimanale diocesano.