Quale impatto avrà l’autonomia differenziata sul futuro del Mezzogiorno? Come conciliare le spinte autonomiste con i principi di giustizia sociale e unità nazionale? Questi i temi centrali dell’incontro “Speranza e… giustizia sociale: autonomia differenziata”, che si terrà giovedì 31 ottobre, alle ore 18.30, nella chiesa Immacolata Concezione, sita a Napoli, in piazza Giuseppe Di Vittorio 32/a.
L’evento vedrà dialogare due autorevoli voci sul tema: Adriano Giannola, presidente della Svimez, che da anni studia gli effetti delle politiche territoriali sullo sviluppo del Sud, e Umberto Ronga, ordinario di Diritto costituzionale all’Università Federico II di Napoli, esperto di riforme istituzionali. A moderare il dibattito sarà il giornalista del Corriere della Sera, Marco Demarco.
L’incontro si propone di analizzare le prospettive e le criticità del progetto di autonomia differenziata, inquadrandole nel più ampio contesto del Giubileo 2025 e dei suoi valori di solidarietà e coesione sociale.
“In un momento storico in cui si discute di riforme che potrebbero ridisegnare gli equilibri territoriali del Paese”, sottolineano gli organizzatori, “è fondamentale promuovere un dibattito informato che metta al centro i principi di equità e sviluppo sostenibile”.
L’evento è organizzato dal VII decanato della diocesi di Napoli in collaborazione con la parrocchia Immacolata a Capodichino e il “Cortile dei Gentili”.