Oggi, 28 ottobre, memoria liturgica degli apostoli Simone e Giuda, è venuto a mancare il card. Renato Raffaele Martino, protodiacono di S. Francesco di Paola ai Monti, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e presidente emerito del Pontificio Consiglio della Pastorale per i migranti e gli itineranti.
Era nato a Salerno il 23 novembre 1932 e ordinato sacerdote il 20 giugno 1957. L’arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, mons. Andrea Bellandi e tutta la Chiesa salernitana, unendosi al cordoglio dei familiari del cardinale, tributano “l’omaggio più solenne a questo loro illustre figlio, ritornato oggi alla casa del Padre e invitano tutti ad elevare preghiere di suffragio per la sua anima benedetta”.
Le esequie avranno luogo mercoledì 30 ottobre alle ore 15, all’Altare della Cattedra della basilica di San Pietro. La liturgia esequiale sarà celebrata dal card. Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, insieme con i cardinali e gli arcivescovi e vescovi. Al termine della celebrazione eucaristica, il Santo Padre Francesco presiederà il rito dell’Ultima Commendatio e della Valedictio.