È convocata per la serata di oggi, lunedì 28 ottobre, l’assemblea pastorale della diocesi di Crema. I lavori, ospitati dalle 20.45 presso l’auditorium Manenti (chiesa di S. Bernardino di città), saranno aperti dalla preghiera iniziale e dalla riflessione del vescovo Daniele Gianotti. Poi i partecipanti saranno divisi in “tavoli” per approfondire le istanze emerse dal cammino dello scorso anno: in particolare, i temi della liturgia, della sinodalità e della ministerialità.
“L’assemblea avrà una caratterizzazione sinodale”, ha affermato mons. Gianotti nella lettera di convocazione, precisando gli obiettivi: “Far ritrovare intorno allo stesso tavolo le componenti del popolo di Dio della nostra Chiesa e offrirgli l’occasione di riflettere insieme e condividere pensieri e orientamenti. Mettersi in ascolto comunitariamente delle istanze emerse dal cammino sapienziale dello scorso anno, con la consapevolezza di essere chiamati a prendere decisioni insieme, sui passi ulteriori da compiere. Indicare le traiettorie che ci sembrano possano aiutare le nostre comunità a vivere quella conversione missionaria alla quale Papa Francesco ci ha invitato più volte”. “Questo momento – ha spiegato il vescovo – si colloca come tappa conclusiva della fase ‘sapienziale’ del cammino sinodale della nostra Chiesa diocesana (fase vissuta nel 2023-24) e ci apre alla fase ‘profetica’”.
Nei “tavoli” oltre alla riflessione e al confronto sulle schede di sintesi sui temi “Missionarietà/Chiesa in uscita”, “Liturgia”, “Corresponsabilità e partecipazione (sinodalità)”, “Ministerialità” e “Formazione”, i partecipanti potranno esprimere il proprio contributo anche tramite la votazione delle traiettorie suggerite.