“The European Union in a shifting geopolitical scenario” è il titolo dell’evento che si terrà venerdì 25 ottobre alle 17.30 nell’Aula Moscati della sede di Roma dell’Università Cattolica (largo F. Vito, 1), nel quale verrà presentato il Memorandum of Understanding (MoU) stipulato tra l’Ateneo e il Diplomatic Service of the European Union (Eeas.
Le sfide che l’Ue sta affrontando e che si profilano sempre più chiare riguardano la competitività economica, la politica estera, la reputazione globale dell’Unione europea, non ultimo il ruolo della cultura: fondamentale elaborare riflessioni e iniziative ed è proprio in questi campi e scenari che l’International Program in Cultural Diplomacy è da sette anni impegnato.
Da queste competenze ed esperienze nasce il Memorandum of Understanding i cui obiettivi sono la promozione di attività congiunte che favoriscano la ricerca e il dibattito sull’importanza della cultura nelle strategie di diplomazia pubblica dell’Ue per creare fiducia nei rapporti con i partner globali, rafforzando in tal modo la reputazione dell’Ue stessa; promuovere la cooperazione attraverso lo sviluppo di iniziative di formazione; la sensibilizzazione sui risultati di questo partenariato attraverso seminari presso l’Eeas nella sede di Bruxelles e in Italia presso l’Università Cattolica, mettendoli a disposizione dei policy makers stessi.
L’evento sarà aperto dal rettore della Cattolica, Elena Beccalli, e da Federica Olivares, che ha fondato e dirige l’International Program in Cultural Diplomacy. A seguire l’Opening Address del senatore Giulio Terzi di Santagata, presidente della 4ª Commissione Politiche dell’Ue al Senato. Al centro dell’evento il Keynote Speech dell’ambasciatore Stefano Sannino, segretario generale dell’Eeas. Nel corso dell’evento sarà celebrata la Graduation ceremony del Master in Advanced Public and Cultural Diplomacy for International Relations dell’Università Cattolica.