Università Cattolica: Milano, il 24 ottobre le celebrazioni per i 100 anni della Facoltà di giurisprudenza

Era il 2 ottobre 1924 quando fu istituita la Facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. In occasione dell’importante ricorrenza, l’Ateneo promuove giovedì 24 ottobre a Milano una giornata dedicata a celebrare il centenario dalla sua nascita.
Le celebrazioni si terranno dalle 10 nell’Aula Magna (largo Gemelli 1) con la presentazione del volume della casa editrice Vita e Pensiero, “Cent’anni di dialogo”, miscellanea che raccoglie i contributi di docenti ordinari ed emeriti che hanno aderito alla proposta di ripercorrere alcuni momenti salienti della storia della Facoltà. L’evento sarà aperto dal rettore Elena Beccalli e da Stefano Solimano, preside della Facoltà di Giurisprudenza. Interverranno fra gli altri Giuseppe Comotti (Università di Verona), Patrizia Giunti (Università di Firenze), Attilio Gorassini (’Università degli studi Mediterranea Reggio Calabria), Antonio Padoa Schioppa (emerito Università di Milano), Aldo Sandulli (Luiss Roma), Lorenza Violini (Università di Milano). “Il centenario costituisce senza dubbio l’occasione per riflettere sulla nostra identità, sui risultati ma anche sui fini da perseguire – spiega Solimano -. La missione di una Facoltà di giurisprudenza oggi è aiutare gli studenti a sviluppare una sana forma mentis giuridica che non è affatto quella di chi sfoggia un elenco mnemonico di norme, ma è orientata invece a un sapere argomentativo che avverte l’esigenza di dare fondamento alle proprie tesi ed è sempre aperto a nuove domande”.
La giornata proseguirà nel pomeriggio, alle 17.30, con l’evento “Cento anni di Iuris Prudentia. Per il compleanno della Facoltà”, promosso in collaborazione con la community Alumni dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Un’occasione di confronto tra generazioni nel corso della quale al termine della testimonianza di quattro professori emeriti ex studenti della Facoltà – Carlo Castronovo, Gabrio Forti, Mario Romano, Tiziano Treu – prenderanno la parola alcuni laureati di giurisprudenza che hanno vinto il Premio Gemelli nelle tre ultime edizioni: Federica Tagliabue, Carlo Scotto Di Clemente, Paola Dassisti.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa