Tratta: Palermo, donne rifugiate e richiedenti asilo impegnate in percorsi di fuoriuscita da violenza e sfruttamento

“La voce delle donne” è il titolo del convegno organizzato presso il Centro salesiano Santa Chiara a Palermo da Donne di Benin City, un’associazione fondata da un gruppo di rifugiate ex vittime di tratta provenienti dalla Nigeria con l’obiettivo di sostenere le donne vittime di tratta nel loro percorso di fuoriuscita dai circuiti di sfruttamento.
L’appuntamento, in programma per mercoledì 23 ottobre alle 18, sarà l’occasione per presentare la mission dell’associazione e i risultati del progetto “Akugbe: camminiamo insieme”. Il progetto è dedicato all’inclusione e all’empowerment all’interno del tessuto socio culturale di Palermo di donne rifugiate e richiedenti asilo impegnate in percorsi di fuoriuscita da violenza e sfruttamento che, molto spesso, non trovano spazio e possibilità per esprimersi e valorizzare le loro competenze e che riscontrano difficoltà ad accedere ai servizi sociali, educativi e sanitari. Ha coinvolto 75 donne rifugiate, richiedenti asilo e migranti in diverse attività: un laboratorio di cucina finalizzato alla conoscenza e al consumo di prodotti locali, 12 workshop di sensibilizzazione su salute riproduttiva e sessuale, relazioni familiari, cura e accoglienza dei figli/e, uno sportello d’ascolto e orientamento ai servizi.
L’evento sarà inoltre l’occasione per fare il punto sul contrasto al fenomeno della tratta sul territorio, a pochi giorni dalla 18ª Giornata europea contro la tratta di esseri umani, che si è celebrata il 18 ottobre. Interverranno l’assessora alle Attività sociali e socio-sanitarie e alle Politiche di genere, Rosalia Pennino, Dasililla De Oliveira Pecorella (coordinatrice Donne Consulta Culture), Lella Bonanno (avvocata), Bijou Nzirirane (coordinatrice Donne Sportello Immigrazione Cgil), Anna Staropoli (Istituto di formazione politica Pedro Arrupe), Elena Piccinini (Project Officer Intersos) e Antonia Maria Cascone (Project Manager Intersos). Le rifugiate che hanno preso parte al progetto porteranno le loro testimonianze e racconteranno le loro storie.
Donne di Benin City è un’associazione sostenuta da PartecipAzione, il programma di Unhcr-Agenzia Onu per i rifugiati e Intersos, organizzazione umanitaria che promuove la nascita, la crescita e la sostenibilità delle associazioni di rifugiati in Italia.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa