Nel pomeriggio di oggi, alle 14, al Policlinico Gemelli di Roma si terrà l’incontro sul progetto ospedale Santa Gemma di Dodoma (Tanzania), promosso dall’Università Cattolica e dalla Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs.
Nello scorso mese di gennaio una delegazione dell’Università Cattolica e della Fondazione Gemelli – guidata da mons. Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Ateneo, che ha seguito fin dall’inizio, ossia dai primi anni Duemila, i progetti di realizzazione e sviluppo del St. Gemma Hospital attraverso la realizzazione dei tre precedenti progetti in Tanzania che hanno ottenuto il sostegno della Cei – ha visitato le strutture di Dodoma per accompagnare la quarta tappa del Progetto di sostegno, collaborazione e sviluppo delle attività e delle strutture sociosanitarie del Paese dell’Africa orientale, nell’ambito delle iniziative di solidarietà e di volontariato internazionale di Fondazione e Ateneo.
Questa nuova missione è nata, in particolare, con l’obiettivo di rafforzare e sostenere le attività del St. Gemma Hospital di Dodoma attraverso tutte le fasi del progetto, grazie a un’attività di consulenza e formazione, accompagnando l’intera realizzazione di nuove strutture: un nuovo edificio per il reparto Maternità con l’organizzazione della Sala Operatoria e della Sala Parto, grazie all’expertise del personale medico e sanitario dell’Area di Ginecologia e Ostetricia della Fondazione Gemelli.
Nell’incontro di oggi si condivideranno sviluppi e prospettive del progetto con gli interventi del vescovo Giuliodori, del dottor Erick Mbunga e di suor Fabiola Mgeni, rispettivamente direttore e responsabile dell’Area analisi dell’Ospedale Santa Gemma di Dodoma; saranno inoltre condivise le esperienze che il personale medico e tecnico di Ateneo e Fondazione ha vissuto nella missione di gennaio 2024.