Riviste: Scarp de’ tenis, “Poveri bimbi”, la storia di copertina dedicata alla povertà minorile

“Il dato è inquietante: i più poveri, in Italia, sono i bambini”. Su questo tema si focalizza il servizio di copertina di Scarp de’ tenis, rivista di strada promossa dalla Caritas. “Un milione e trecentomila bambine, bambini e adolescenti secondo i dati più recenti dell’Istat” crescono “senza avere a disposizione il necessario per una vita dignitosa”. Il 14% dei minori – spiegano dalla redazione – vive “in povertà assoluta, percentuale che è più del doppio rispetto agli anziani, dove è povero poco più del 6% degli over65”. I dati di Caritas italiana confermano le stime: un bambino piccolo ogni 7 in Italia vive sotto la soglia di povertà. Nel dossier le storie raccolte da Scarp.
In copertina appaiono altri due richiami. “Abbiamo incontrato, a Pioppi, nel Cilento, Delia Morinelli. Lei – precisano i giornalisti – è la cuoca che ha fatto conoscere ai coniugi Keys, gli studiosi americani che ne studiarono scientificamente i benefici, la dieta mediterranea.
E poi l’inchiesta firmata da Andrea Barolini che muove i suoi passi dal recente rapporto dell’Organizzazione mondiale delle dogane. Farmaci, abbigliamento, cellulari. Vi raccontiamo il prolifico mondo dei traffici illeciti”. Non ultime le rubriche degli editorialisti, l’intervista a Fabio Treves per i 50 anni della sua band, il Cammino dei Vulcani, il cine camper e lo psicologo on the road.
Scarp di ottobre (è il numero 284) è in vendita sulla piattaforma shop.scarpdetenis.it e da sabato in strada e davanti alle parrocchie per tutto il mese di ottobre.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo