Minori in carcere: Antigone, sovraffollati 12 Ipm su 17. Peggiori condizioni a Treviso e a Milano

Per la prima volta anche le carceri minorili sono alle prese con il sovraffollamento. Lo rivela il dossier di Antigone sull’emergenza negli Istituti penali per minorenni (Ipm), intitolato “Ad un anno dal decreto Caivano” e presentato questa mattina a Roma.
Complessivamente, i posti in Ipm sono 516. A fronte delle 569 presenze di metà settembre, il tasso di affollamento medio è dunque pari al 110%. Non si tratta solo di qualche istituto particolarmente pieno, ma di una situazione diffusa in tutto il Paese: dei 17 Ipm presenti sul territorio, ben 12 ospitano più persone di quelle che dovrebbero. Il più sovraffollato in termini percentuali è l’Ipm di Treviso, con 22 ragazzi per 12 posti regolamentari (tasso di affollamento 183,3%). Seguono il Beccaria di Milano, con 54 ragazzi per una capienza di 37 (145,9%) e l’Ipm di Acireale con 22 ragazzi per una capienza di 17 posti (129,41%). Nei 5 Istituti attualmente non sovraffollati, sottolinea Antigone, “si registra comunque una situazione assai precaria, essendo tutti al limite della capienza. In tutti e cinque basterebbero solo un ingresso in più per superare i posti disponibili”.
Presso l’Ipm di Treviso, per far fronte al sovraffollamento, sono state aggiunte brandine e in alcuni casi anche materassi per terra. Sono state predisposte brandine da campeggio anche nelle celle da tre posti dell’Ipm Ferrante Aporti di Torino, dove alcune sezioni sono tuttora inagibili. In condizioni molto critiche versa anche l’Ipm di Milano in cui ai problemi strutturali che ormai da anni caratterizzano l’istituto si sommano alcuni danni recenti. Nelle zone comuni della palazzina che ospita i reclusi minorenni dell’Ipm di Roma manca la luce da tre settimane.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa