Capodanno ebraico: Mattarella, “quest’anno ha una valenza particolare per i gravi sviluppi di questi ultimi giorni e la dolorosissima ricorrenza del 7 ottobre”

“In occasione del Capodanno ebraico giungano gli auguri più intensi ai concittadini di religione ebraica e agli ebrei che soggiornano in Italia. Il senso profondo di questa ricorrenza ci interroga sulla natura degli sforzi che stiamo compiendo per superare le difficoltà del momento attuale e concorrere alla pacifica e costruttiva convivenza tra le diverse realtà che arricchiscono il nostro Paese. Ciò in armonia con i più elevati principi della Repubblica che riconoscono e tutelano le diverse fedi religiose, con il valore che recano alla libertà e alla coesione sociale dell’Italia”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del Capodanno ebraico.
Per il Capo dello Stato, “la festività di Rosh haShanà, con il suo positivo messaggio di un nuovo inizio e di ricerca di tempi migliori, acquista quest’anno una valenza particolare in ragione dei gravi sviluppi di questi ultimi giorni nonché della prossimità temporale con la dolorosissima ricorrenza del 7 ottobre, i cui fatti hanno suscitato forte condanna in Italia e nel mondo”. “Con sentimenti di affettuosa vicinanza, rinnovo i migliori auguri alla Comunità ebraica italiana”, ha concluso Mattarella.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa