Fino alle 18 di oggi, in via Alessandro Manzoni, nel centro storico di Savona, sarà possibile acquistare tantissimi prodotti e idee regalo nel Mercatino vintage solidale promosso dalla Caritas diocesana di Savona-Noli, dalla Fondazione diocesana Comunità Servizi e dal Centro d’ascolto Caritas della Vicaria di Ponente. L’iniziativa serve a raccogliere fondi per il progetto nazionale “Custodi del Bello” e ha il supporto del Savona Rotary Club.
“Ero un invisibile, un emarginato, non avevo più speranza verso il futuro, poi sono diventato un ‘Custode del Bello’ e la mia vita è cambiata. Oggi mi prendo cura della città, lavoro con altre persone, sto imparando un mestiere. Sono tornato ad esistere”: così una persona che ha partecipato al progetto rivolto a persone fragili che grazie alla cura di luoghi cittadini, come parchi, giardini pubblici, strade e piazze, vengono reinserite nella comunità e nel mondo del lavoro. Oltre a cambiare il volto delle città, i fondi raccolti serviranno alla formazione e al reinserimento lavorativo di persone in situazioni di fragilità.
Ogni donazione – spiega una nota della diocesi – può fare la differenza e diventare decisiva. Chiunque può sostenere questo modello innovativo di “franchising sociale”, promosso a livello italiano dall’Associazione Consorzio Communitas, che insieme alla Fondazione Angeli del Bello e all’Associazione Extrapulita ha avviato l’iniziativa nei vari territori, ricevendo supporto anche da Caritas Italiana. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web custodidelbello.org.