Libano: Meloni in visita, “assicurare in ogni momento la sicurezza del personale di Unifil”. “Giungere a un cessate il fuoco” nel Paese e a Gaza

Il presidente del Consiglio dei monistri, Giorgia Meloni, si è recata oggi in Libano dove ha incontrato il primo ministro Najib Mikati e il presidente del Parlamento, Nabih Berri, con cui si è confrontata sulla situazione in Libano e nella regione e sugli sforzi in corso per giungere a un cessate il fuoco in Libano e a Gaza. Ne dà notizia Palazzo Chigi, spiegando che “con i suoi interlocutori, il presidente Meloni ha ribadito la necessità di assicurare in ogni momento la sicurezza del personale di Unifil e ha avuto uno scambio su come promuovere una reale e piena applicazione della risoluzione 1701. In questo quadro, ha rinnovato l’impegno dell’Italia per sostenere le capacità delle forze armate libanesi in modo che possano assumere le responsabilità previste all’interno della risoluzione 1701”.
“Nei suoi incontri, il presidente Meloni – prosegue la nota – si è soffermata sull’emergenza degli sfollati libanesi, ricordando i recenti ulteriori 17 milioni di euro di aiuti umanitari stanziati dall’Italia e impegnandosi a portare il tema a livello europeo e internazionale. Questa emergenza si unisce a quella dei rifugiati siriani, su cui l’Italia continuerà a impegnarsi, anche in seno all’Unione europea, per creare le condizioni per un ritorno volontario, sicuro, dignitoso e sostenibile dei rifugiati, anche attraverso il sostegno delle Nazioni Unite”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia