Sostenibilità: Mattarella, “crescita non può più avvenire a discapito dell’ambiente”. Serve “equilibrio sociale, capacità di rinnovare e rafforzare presupposti di valore di democrazia e libertà”

“Ad animare il lavoro c’è ‘la persona che lavora’”. Lo ha ricordato questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della cerimonia di consegna delle Stelle al Merito del Lavoro per l’anno 2024.
“L’onorificenza di Maestri del Lavoro afferma il ruolo dei lavoratori nella vita della società e il loro contributo decisivo al successo delle imprese”, ha sottolineato il Capo dello Stato, evidenziando che “la motivazione etica che vi spinge a continuare, oltre la carriera lavorativa, nell’impegno per la formazione dei giovani, per la trasmissione dei valori di convivenza è, in grande misura, altamente apprezzabile”. “La Repubblica – il tributo il Mattarella – vi è grata per quel che fate nei diversi territori, nei diversi ambienti, a cominciare dalla scuola”.
“Quando si parla di sostenibilità si intende anzitutto che la crescita non può più avvenire a discapito dell’ambiente”, ha aggiunto il presidente, precisando: “Ma sostenibilità non è soltanto questo. Non include soltanto questo indispensabile aspetto. È anche equilibrio sociale, capacità di rinnovare e rafforzare i presupposti di valore della democrazia e della libertà”. “Il valore del lavoro come fattore di ricomposizione della società va, dunque, ribadito e, se necessario, riscoperto”, ha ammonito il Capo dello Stato, per il quale “si avverte intensamente la necessità di una spinta dalla base della società, a cui voi generosamente vi dedicate. La vostra azione conferisce fiducia, dona speranza. La Repubblica conta sul vostro impegno”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi