“Con l’Africa. Storie di persone che costruiscono il futuro” (Ediciclo editore – Nuovadimensione, 2024) è il titolo del nuovo libro di Giuseppe Ragogna, giornalista già vicedirettore del Messaggero Veneto, realizzato in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm ed edito da Ediciclo editore – Nuovadimensione per la collana oltre, dal 18 ottobre in libreria.
Etiopia, Sud Sudan, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Uganda, Mozambico, Tanzania, Costa d’Avorio e Angola: Giuseppe Ragogna ha raccolto le storie dei tanti medici volontari del Cuamm durante i suoi viaggi tra ospedali e presidi sanitari nei Paesi dove l’organizzazione Medici con l’Africa Cuamm è presente.
“Nel reportage di Ragogna, un volontario della comunicazione come lui stesso ama definirsi, emerge la grande difficoltà nel lavoro quotidiano dei medici, l’enorme disuguaglianza dei mezzi a disposizione rispetto a chi opera negli ospedali italiani e in tutti gli altri del mondo occidentale”, si legge in una nota diffusa da Medici con l’Africa Cuamm.
“Con l’Africa” testimonia “l’impegno, basato su un’idea imprescindibile di cooperazione paritaria tra volontari e professionisti, nel formare nuovo personale sanitario direttamente nei paesi africani, affinché nessuno sia costretto a lasciare la propria terra per vivere dignitosamente”.
La prefazione è di Piero Badaloni, giornalista e scrittore, e la postfazione è di don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm. Ad accompagnare i testi, un reportage fotografico di Nicola Berti, che documenta attraverso le immagini la realtà delle comunità visitate dall’autore.
I diritti d’autore provenienti dall’acquisto del libro andranno a sostenere i progetti di Medici con l’Africa Cuamm in Africa.
Il libro verrà presentato sabato 19 ottobre a Padova, presso la sede Cuamm in via San Francesco 126, alle 19. Partecipano l’autore Giuseppe Ragogna, Piero Badaloni, Francesca Cera, specializzanda in Geriatria rientrata dalla Tanzania, don Dante Carraro.