“Pellegrini di speranza, artigiani di pace”. Questo il titolo scelto per l’assemblea interdiocesana di Velletri-Segni e di Frascati che si svolgerà venerdì 18 e sabato 19 ottobre. L’evento vedrà per la prima volta la compartecipazione dei fedeli e dei delegati delle due diocesi, guidate dal vescovo Stefano Russo.
Nel primo giorno d’assemblea, venerdì 18 ottobre, le due comunità si ritroveranno alle 17.30 nella cattedrale di Frascati e, come già avvenuto lo scorso anno, l’incontro sarà aperto a tutti coloro che vorranno partecipare. Per l’occasione interverrà mons. Erio Castellucci, vicepresidente della Cei e presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia, il quale farà una riflessione sul Cammino sinodale che la Chiesa cattolica sta compiendo in questi anni.
Il giorno dopo, sabato 19 ottobre alle 9, i delegati delle realtà ecclesiali partecipanti all’Assemblea (parrocchie, associazioni, movimenti, congregazioni religiose, confraternite, ecc.) si ritroveranno in due luoghi, rispettivamente a Villa Campitelli (per la diocesi di Frascati) e presso il centro di spiritualità Santa Maria dell’Acero (per la diocesi di Velletri-Segni), al fine di svolgere i lavori di gruppo sulla base delle riflessioni e delle suggestioni provenienti dal cammino sinodale.
Il vescovo Russo nella lettera con la quale invita le due comunità diocesane a prendere parte all’Assemblea ha ricordato che: “I primi due anni del Cammino sinodale sono stati fortemente caratterizzati da tante esperienze di ascolto a partire dalla Parola di Dio (Vangelo di Luca 10,38-42), che hanno contribuito a mettere in evidenza diversi aspetti della nostra comunità e ad indirizzarci nell’operare un primo discernimento. Nel terzo anno siamo entrati nella fase detta Sapienziale che ci ha invitato a mettere al centro l’atteggiamento del ‘discernimento’ durante il quale abbiamo evidenziato delle convergenze su cui lavorare insieme, che sono: il creare rete; la corresponsabilità di tutta la comunità; la formazione umana integrale; i giovani e la comunità come famiglia”.
Tra le convergenze prioritarie emerse dalle sintesi della fase sapienziale di entrambe le diocesi, la formazione umana integrale è la proposta concreta di rinnovamento pastorale individuata come quella da cui partire per attuare poi anche le altre. “Inseriti nel processo sinodale delle Chiese che sono in Italia, quest’anno continueremo il nostro cammino attraverso la cosiddetta fase profetica che ci accompagnerà fino al Giubileo del 2025”.
In conclusione della lettera il vescovo ha augurato a tutti di “essere artigiani di pace nelle nostre comunità camminando insieme verso il Giubileo del prossimo anno come pellegrini di speranza” ed ha anche annunciato gli appuntamenti diocesani per il Giubileo ormai prossimo: “Le celebrazioni eucaristiche inaugurali del Giubileo per le nostre diocesi le avremo sabato 28 dicembre alle 18 nella cattedrale di Frascati e domenica 29 dicembre alle 17.30 nella cattedrale di Velletri. Un’altra data significativa che segnalo fin da adesso è quella del 22 marzo 2025 quando come comunità interdiocesane ci recheremo in pellegrinaggio giubilare a Roma”.