Elena Guerra: Contaldo (Rns), “la canonizzazione è un evento che genera nuova speranza nella diffusione della Teologia dello Spirito Santo”

“Questo evento ci rallegra profondamente e genera nuova speranza nella diffusione della Teologia dello Spirito Santo e nella riaffermazione del profilo pneumatologico e carismatico della Chiesa”. Così Giuseppe Contaldo, presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, anticipa l’emozione e i sentimenti di gratitudine per la canonizzazione della beata Elena Guerra, decretata per domenica 20 ottobre 2024, alle ore 10.30 in piazza San Pietro, con la Santa Messa presieduta da Papa Francesco.
Assieme alla Guerra, diverranno santi anche i beati: Manuel Ruiz Lopez e sette compagni e Francesco, Mooti e Raffaele Massabki, Giuseppe Allamano e Marie-Leonie Paradis. Per il RnS sarà prevista a Roma, oltre alla presenza del presidente, anche una nutrita partecipazione di fratelli e sorelle provenienti da ogni Regione d’Italia. Comprensibile gioia viene espressa anche dall’arcidiocesi di Lucca e dalla Congregazione delle Suore Oblate dello Spirito Santo, fondate dalla stessa religiosa, considerata autentica apostola e missionaria dello Spirito Santo, nata nella città toscana il 23 giugno 1835 e ivi morta l’11 aprile 1914, dove è sepolta, nella chiesa di sant’Agostino. “Gli scritti della santa Elena Guerra possiedono una straordinaria freschezza spirituale: sono una “miniera” ancora tutta da scavare. Quando si incontra Gesù, per mezzo dello Spirito Santo tutta la vita cambia. Non cambiano le cose che facciamo, cambia come le facciamo: restano le stesse, ma profumano di cielo e il quotidiano è trasfigurato dall’eterno. Se mettiamo l’eterno nelle piccole cose, esse si trasfigurano, così da poter fare l’esperienza di Nicodemo, ossia nascere a vita nuova, e questo lo può compiere solo lo Spirito Santo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi