Da oggi al 19 ottobre, a Trani, in serata, si terrà il Convegno pastorale diocesano sul tema “Leggere il presente con occhi di Pentecoste”. Il Convegno è un appuntamento annuale di grande rilievo per la comunità ecclesiale dell’arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie sotto il profilo spirituale, pastorale ed organizzativo.
L’assise – momento propedeutico ad un altro percorso previsto nei mesi di novembre e dicembre che va sotto il nome di Percorso diocesano di formazione – vedrà la partecipazione di sacerdoti, diaconi, religiose e religiosi, laici provenienti dalle sette città della diocesi (Trani, Barletta, Bisceglie, Corato, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli).
Il programma prevede per stasera, dalle 19 alle 21, presso la parrocchia San Magno, l’incontro con Assunta Steccanella, teologa pastoralista, sul tema “Leggere la Parola di Dio e la storia presente: questione di punti di vista”. Domani, sempre nella parrocchia San Magno e nella stessa fascia oraria, si terranno Gruppi di conversazione nello spirito.
Infine, sabato 19 ottobre, in cattedrale, alle ore 16.30, celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo, mons. Leonardo D’Ascenzo, nella Festa della Chiesa diocesana con il mandato a tutti gli operatori pastorali.
“Rivolgo innanzitutto l’invito – lo dico veramente a tutte e tutti – a partecipare al Convegno pastorale diocesano che si svolgerà dal 17 al 19 ottobre, nonché agli incontri del Percorso diocesano di formazione – ha scritto D’Ascenzo -. Essi vogliono essere espressione ulteriore, dopo la fase della narrazione e di quella sapienziale (di riflessione su quanto ascoltato), del nostro cammino sinodale in comunione con le Chiese che sono in Italia. Ora ci aspetta la fase profetica che deve condurci a scelte concrete in vista del bene maggiore di ciascuno, delle diverse realtà ecclesiali e dell’intera Chiesa diocesana. I due momenti citati – ma nel corso dell’anno ve ne saranno altri, come la preparazione a vivere il Giubileo della Speranza – vogliono essere il luogo privilegiato per il discernimento nella fase profetica, nei quali sarà data a tutti noi – Chiesa di Trani-Barletta-Bisceglie – la possibilità di offrire suggerimenti e indicazioni. Per questo vi chiedo di elevare al Signore la preghiera perché Egli, nel corso di questo cammino sinodale, voglia suggerirci quanto necessita al bene della nostra comunità! È l’obiettivo verso il quale siamo incamminati aiutati dall’esperienza della conversazione nello Spirito. È un’esperienza di conversione e di ascolto che abbiamo sperimentato, apprezzato e che desideriamo continui a caratterizzare il nostro camminare insieme”.