L’eliminazione dell’attuale regime di esclusione Iva per le associazioni per le attività fatte con i soci comporterà diversi nuovi adempimenti, molti ancora non del tutto chiari. Questo passaggio rischia di essere lesivo della libertà di associazione che nei fatti si basa sulla condivisione delle spese tra soci per poter essere effettivamente garantita. Le associazioni del Terzo settore non sono soggetti Iva se chiedono ai soci di sostenere le spese delle attività che si fanno insieme e solo una visione che denigra il ruolo delle formazioni sociali può essere legata quasi esclusivamente a logiche di mercato.
Per approfondire questo tema l’appuntamento è per oggi, mercoledì 16 ottobre, alle ore 17 ,qui sulla pagina Facebook delle Acli nazionali e qui sul canale YouTube.
“Nel corso dell’incontro affronteremo i cambiamenti previsti con il contributo di Marina Montaldi, dottore commercialista esperta di Terzo settore, insieme alla proposta per mantenere l’esclusione solo per le associazioni di Terzo settore – si legge in una nota -. E lo faremo insieme a diversi ospiti coi quali con il Forum del Terzo settore sta partendo una campagna di sensibilizzazione: il presidente nazionale, Emiliano Manfredonia, la portavoce nazionale del Forum Terzo Settore, Vanessa Pallucchi, il presidente nazionale dell’Arci, Walter Massa e il coordinatore della Consulta Aps Forum Terzo Settore, Giancarlo Moretti, della Presidenza di Mcl. Modera l’incontro il vicepresidente nazionale Acli con delega al Terzo settore, Stefano Tassinari”.