“Maternità surrogata, gestazione per altri, utero in affitto. Un’occasione di riflessione etica e giuridica” è il tema del convegno in programma venerdì 18 ottobre a Venezia, presso l’Auditorium della Facoltà di Diritto Canonico “S. Pio X”, accanto alla Basilica della Salute (ore 16). La maternità surrogata, detta anche gestazione per altri o utero in affitto, “è un fenomeno che coinvolge diverse discipline al centro dell’attuale dibattito internazionale”, spiegano i promotori. Di qui il convegno, “occasione per riflettere sulla natura di questa pratica sotto il profilo medico, giuridico, antropologico e sociale e per comprenderne le implicazioni e le criticità bioetiche e biogiuridiche”. Con l’ausilio di esperti, si indagherà su come la maternità surrogata faccia sorgere in modo diverso le domande fondamentali e originarie: Cosa significa avere figli ed essere genitori? Cosa significa essere madre? Cosa significa essere figli? Qual è il significato della famiglia? Quando la dignità umana di tutte le persone coinvolte è pienamente rispettata?
Dopo i saluti di don Benedict Ndubueze Ejeh, preside della Facoltà di Diritto canonico “San Pio X”, Venezia, e di p. Ermanno Barucco, docente di bioetica, Segretario dell’associazione “Gremio di bioetica”, interverranno Elena Ramilli, medico specialista in ginecologia ed ostetricia, Venezia; Elisabetta De Septis, docente di biodiritto al “San Pio X”; Giulia Bovassi, bioeticista, ricercatrice Cattedra Unesco in bioetica e diritti umani, Roma – speaker sul tema della maternità surrogata Nazioni unite (NYC; Luisa De Renzis, magistrato, sostituto procuratore generale presso la Corte di Cassazione – Comitato nazionale per la bioetica, Roma.
Partecipazione gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione tramite apposito form all’indirizzo: https://fdcmarcianum.it/it/iscrizione-convegni scegliendo l’opzione “Convegno Gremio Maternità surrogata”.