Libri: “Gli Esercizi Ignaziani alla luce del Vangelo di Luca” a firma del card. Martini

Tra i molti scritti del card. Carlo Maria Martini pubblicati e dedicati all’evangelista, “Gli Esercizi Ignaziani alla luce del Vangelo di Luca”, appena pubblicato da Edizioni Apostolato della preghiera ha un carattere particolare: il riferimento ignaziano e il tentativo di fondare il cammino spirituale del discepolo in Luca con le tappe proposte dagli Esercizi spirituali ideati dal Santo di Loyola.
“Oggi, infatti, è chiaro più che mai che all’uomo non basta conquistare la liberta senza imparare ad usarla correttamente, perché illuminata dalla verità, in comunione con Dio e con gli uomini. E la verità non è verità ideologica, bensì è una Persona: Gesù Cristo, che unico ci fa liberi fin nel nostro essere più profondo. Tornare al testo ignaziano pertanto, non va inteso in senso puramente storico o letterario e meno ancora estetico, quanto piuttosto come rinnovato impegno a contribuire allo sforzo di tutta la Chiesa per la nuova evangelizzazione a partire dalla liberta interiore, fondamento di tutte le altre libertà”, si legge nella presentazione.
La sapienza del card. Martini si mette dunque a servizio della Parola, in queste 328 pagine, con l’intento sincero di avvicinare in maniera consapevole il lettore al Vangelo di Luca, che verrà letto nell’Anno Liturgico C, a partire dall’assunto proferito proprio dall’autore: “Così come è solida una casa in cui tutto è ben collegato, tutte le cose si tengono l’una con l’altra e Luca si preoccupa quindi di mostrare come il kerigma si inserisce nel quadro universale del disegno divino e come, attraverso il kerigma, è veramente Dio che è inserito nella storia”.
La vera “svolta” di metodo inaugurata da Martini consiste, sostanzialmente, nel passaggio dalla proposta degli Esercizi Ignaziani nella prospettiva di un Vangelo alla lettura della Bibbia secondo la dinamica degli Esercizi stessi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi