Domani, martedì 15 ottobre, a partire dalle 14.30, presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi a Roma, si svolgerà il convegno intitolato “Lavoro in agricoltura: opportunità e sfide”, organizzato da Coldiretti, con la partecipazione di autorevoli esponenti del panorama istituzionale, sindacale e imprenditoriale. L’incontro offrirà l’occasione per approfondire le questioni legate al lavoro agricolo in Italia, con particolare attenzione alla formazione, alla valorizzazione del lavoro e alla gestione responsabile delle risorse umane.
Il convegno si aprirà con i saluti di Vincenzo Gesmundo, segretario generale di Coldiretti, seguiti dall’introduzione e moderazione di Romano Magrini, capo Area Gestione personale, Lavoro e Relazioni sindacali di Coldiretti. Interverranno, oltre al presidente di Coldiretti Ettore Prandini, Luigi Scordamaglia, amministratore delegato di Filiera Italia, Enrica Mammucari, segretaria generale di Uila-Uil, Giovanni Mininni, segretario generale di Flai-Cgil, e Onofrio Rota, segretario generale di Fai-Cisl. Durante l’evento verrà sottoscritto un protocollo per la promozione e la salvaguardia del lavoro agricolo, mirato a rafforzare la sinergia tra imprese, sindacati e istituzioni, al fine di tutelare i diritti dei lavoratori e riconoscerne la dignità.
A seguire i firmatari del protocollo, Laurence Hart, direttore dell’Ufficio di coordinamento per il Mediterraneo dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim), e Letizia Moratti, presidente di E4Impact, approfondiranno i temi legati alla gestione etica e sostenibile del lavoro in agricoltura. A chiudere l’incontro sarà l’intervento del ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.