“Disinformazione e fake news: un fenomeno da contrastare. La Media education per l’educazione all’informazione”. Questo il tema al centro del webinar promosso dal Med (Associazione italiana Media Education) per il pomeriggio di oggi, lunedì 14 ottobre dalle 15 alle 16, nell’ambito del Progetto Base Camp – Presidi educativi territoriali per il contrasto alla povertà educativa.
“Sappiamo distinguere tra notizie vere e notizie manipolate? Siamo in grado di individuare un contenuto reale da uno creato dall’Intelligenza artificiale?”, le domande poste in una nota di presentazione dell’appuntamento. “In un mondo caratterizzato dalla difficoltà di gestire le sfide derivanti dal sovraccarico informativo, la media education è la chiave per contrastare disinformazione, misinformazione e malinformazione”, nota il Med.
Nel webinar Maria Ranieri, docente dell’Università di Firenze, guiderà i partecipanti “nell’esplorazione delle implicazioni della diffusione di disinformazione online e sull’attuazione di pratiche educative che promuovano il pensiero critico nella fruizione e nella produzione di contenuti mediali in una prospettiva media educativa”.