Si è recentemente conclusa a Frascati l’Assemblea nazionale dei Cursillos di Cristianità in Italia, un evento che rappresenta il principale appuntamento formativo a livello nazionale. L’incontro aveva l’obiettivo di toccare mente e cuore dei partecipanti, facendo emergere i loro talenti apostolici innati.
Preceduta dalla riunione del Coordinamento nazionale, l’Assemblea annuale nazionale ordinaria si è svolta nei primi giorni di ottobre. La relazione annuale congiunta del coordinatore Carlo De Benedetti e dell’animatore spirituale nazionale padre Luigi Arena è stata seguita dalla discussione e approvazione del bilancio 2023 e da alcune informazioni sul bilancio 2024. Tra le celebrazioni, una lectio divina di suor Maria Emmanuel Corradini. Successivamente, i coordinatori territoriali hanno presentato le loro relazioni, intervallate da momenti di animazione musicale. Quindi, è stato organizzato un momento formativo per coordinatori e animatori diocesani, seguito dalle discussioni sui rollos introduttivi. Poi, le relazioni dei responsabili dei gruppi di lavoro: Precursillo, storia del Movimento in Italia e Scuola nazionale di formazione. Un momento significativo è stato la “formazione a ricaduta”, con testimonianze di apostolato, tra cui l’esperienza della pastorale carceraria di Napoli. È stato inoltre presentato il programma dell’Ultreya Mondiale, che si terrà a Roma il 6 giugno 2025, seguito dal Giubileo dei Movimenti il 7 e 8 giugno. In conclusione, si è tenuto un incontro operativo tra il direttore della rivista del movimento, Simone Incicco, e un gruppo di sacerdoti e laici giovani, per discutere di comunicazione e coinvolgimento giovanile.
Nell’ultimo giorno, la messa è stata presieduta dal vescovo di Albano, mons. Vincenzo Viva. Durante l’Offertorio, sono state presentate all’altare le intenzioni raccolte negli otto territori il 7 settembre 2024. Successivamente, l’assemblea ha discusso il programma 2024/2025 e le proposte del Coordinamento nazionale. Ricordato infine il 50° anniversario di sacerdozio di don Claudio Capoccia, animatore spirituale del territorio 5.