Il curriculum alla prova di ChatGPT. Si potrà interpellare anche il sistema di intelligenza artificiale per raccogliere possibili spunti su come confezionare il Cv giusto, individuare la posizione di lavoro che meglio si addice alle proprie attitudini, prepararsi ai colloqui di selezione con le aziende. È solo delle molteplici attività che si possono trovare nel Career Day Cattolica che da quasi 20 anni mette in contatto diretto centinaia di aziende e migliaia tra studenti e laureati nelle quattro sedi dell’Università Cattolica. Solo nel 2023 sono state 297 le realtà aziendali a carattere nazionale e internazionale coinvolte, oltre 10.300 i partecipanti tra presenti e iscritti in piattaforma, più di 600 le consulenze erogate in italiano e in inglese.
“La Cattolica per il tuo futuro: connetti talento e opportunità!” è il claim con cui si presenta l’edizione 2024 del Career Day che dopo la tappa nel campus di Roma dello scorso 16 maggio, alzerà il sipario a Milano martedì 15 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 18 con oltre 90 aziende presenti, per poi spostarsi a Brescia nell’ambito della Fiera Domani Lavoro, in programma da sabato 9 a lunedì 11 novembre, e approdare infine nel campus di Piacenza lunedì 19 novembre. Aperta a studenti e a laureati provenienti da tutte le università italiane e straniere, con alcuni servizi esclusivi riservati agli iscritti e ai laureati in Cattolica, quest’anno la manifestazione si fregia anche del titolo di “evento sostenibile”, confermando l’impegno e l’attenzione dell’Ateneo sui temi della sostenibilità.
Ricco il calendario di eventi 2024. L’iniziativa inoltre, potrà contare sul valore aggiunto dei “Career Hub”, organizzati nei campus di Milano e di Brescia, lunedì 14 ottobre (ore 9.30) e martedì 22 ottobre, rivolti in particolare a studenti e laureati della Cattolica per facilitare l’incontro tra recruiter e professionisti della selezione di alcune delle più importanti imprese e società attive in ambito nazionale e internazionale. Su prenotazione, i partecipanti avranno modo di esercitarsi, sotto la guida di appositi supervisori messi a disposizione dalle aziende, nel miglioramento dell’immagine professionale, nella compilazione del Cv, nella simulazione di colloqui (mock interview), nella personalizzazione del profilo su LinkedIn, nella verifica delle competenze digitali (digital assessment).