Salute mentale: Progetto Itaca, oggi e domani raccolta fondi torna in 18 città con “Tutti matti per il riso”

(Foto Progetto Itaca)

Torna oggi e domani “Tutti matti per il riso”, evento nazionale organizzato da progetto Itaca di raccolta pubblica di fondi per sensibilizzare i cittadini sul tema della salute mentale, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale indetta dall’Oms.
Oggi, sabato 12, e domani, domenica 13 ottobre, si potranno raggiungere i volontari di Progetto Itaca nelle principali piazze di 18 città in tutta Italia dando il proprio supporto ai progetti della Fondazione attraverso una donazione, a seguito della quale si potrà ricevere una confezione da 1kg di ottimo riso Carnaroli o Ribe integrale. Testimonial d’eccezione di quest’anno è la chef creator Lulù Gargari, la quale ha dedicato a questa edizione di “Tutti matti per il riso” una ricetta speciale: il riso selezione Carnaroli alla crema di zucca e rucola, mantecato alla robiola e grana e profumato con pepe e paprika.
Inoltre, da ieri possibile partecipare all’esclusiva social challenge culinaria #TuttiMattiperilRiso, che premierà – grazie al giudizio esperto della chef­ Gargari – le 10 ricette più gustose. Partecipare è semplicissimo: basterà scatenare la fantasia e presentare su Facebook o su Instagram la propria ricetta allegando una foto del piatto assieme all’hashtag #TuttiMattiperilRiso.
Con i fondi raccolti, Progetto Itaca amplierà e rinnoverà i propri servizi nel campo della salute mentale e potrà potenziare le sedi attuali e aprirne di nuove su tutto il territorio nazionale, garantendo una maggiore capillarità e presenza in Italia.
Anche per questa edizione è importante la vicinanza dei partner che hanno rinnovato l’impegno nel campo della salute mentale al fianco di Progetto Itaca Ets: Aon e Indena.
Si potrà, inoltre, grazie a una partnership con Amazon, ricevere a casa il riso Carnaroli nel formato da 2 e 5 kg consultando la pagina https://qrco.de/risoprogettoitaca.
È possibile consultare l’elenco delle piazze che aderiscono all’iniziativa sul sito: www.progettoitaca.org/tmpir2024/.
Nel 1999 a Milano nasce Progetto Itaca Ets, associazione di volontari per la salute mentale, e negli anni si è sviluppata a livello nazionale diventando l’organizzazione italiana più attiva e dinamica in questo campo.
Dispone di una Linea di ascolto, numero verde gratuito a estensione nazionale 800.274.274 (da cellulari 02.29007166), offre servizi totalmente gratuiti, avvalendosi di centinaia di volontari formati e conta 17 sedi sul territorio nazionale: Milano, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Napoli, Catanzaro – Lamezia, Padova, Lecce, Torino, Rimini, Bologna, Brescia, Molise, Bari e Bergamo.
Il 5 luglio 2012 nasce Fondazione Progetto Itaca con il compito di coordinare il network delle 17 Associazioni locali e promuovere la diffusione del modello su tutto il territorio italiano.
Progetto Itaca Ets fa parte di un movimento internazionale che offre una visione innovativa del disagio psichico collaborando con importanti Enti internazionali quali Clubhouse International e Nami (National Alliance on Mental Illness) e Fondazione Italiana Accenture.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi