Salute: Berlino, da domani il World Health Summit. Amref ospiterà un dialogo sui Sistemi sanitari africani

Il direttore di Amref Italia sarà presente dal 13 al 15 ottobre al World Health Summit che si terrà a Berlino. Amref ospiterà un dialogo sui Sistemi sanitari africani, cui prenderà parte anche il direttore dell’Oms Tedros Ghebreyesus.
“La crescita demografica, la progressiva perdita di biodiversità, i cambiamenti climatici e l’insorgenza di nuove malattie infettive sono le quattro sfide principali della nostra epoca. Per poterle affrontare serve un approccio multisettoriale e integrato denominato One Health”, afferma Roberta Rughetti, direttrice dei Programmi di Amref Italia. “Come Amref – aggiunge – ci occupiamo dal 2015 di One Health, ovvero da quando ne promuoviamo programmi nel continente africano e in particolare nel corno d’Africa, regione maggiormente colpita dai cambiamenti climatici. Nei nostri progetti promuoviamo le One Health Unit, unità dove è possibile avere accesso a servizi di salute animale, di salute umana e tutela dell’ambiente. Lavoriamo sempre a stretto contatto con le autorità locali e le comunità. Le reti di osservazione comunitaria sono fondamentali, perché ci aiutano a monitorare le condizioni climatiche ma anche le condizioni di salute degli animali e di intervenire in maniera tempestiva quando c’è una crisi, riducendone gli impatti sul benessere delle comunità ma anche sulle loro capacità di produrre reddito. La One Health è dunque un approccio efficace in grado di affrontare le sfide della nostra epoca, ma bisogna sostenerlo attraverso una volontà politica e adeguate risorse economiche”.
Le sfide e le minacce del nostro secolo richiedono nuovi approcci e strategie di intervento innovative. L’approccio One Health promosso da Amref integra diversi aspetti: salute umana, salute ambientale e salute animale. La maggior parte dei problemi ha infatti origine nell’interfaccia uomo-animale-ambiente ed è nella stessa interfaccia che è possibile trovare le soluzioni. Nessuna disciplina scientifica e nessun Paese dispone delle conoscenze e delle risorse sufficienti per affrontare singolarmente le problematiche emergenti della salute. È necessario quindi un investimento e uno sforzo collettivo per sviluppare conoscenze e competenze. La One Health propone un approccio collaborativo tra diverse discipline professionali, per raggiungere una condizione di salute ottimale e integrata di persone, animali e ambiente.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi