Verrà diffusa questo fine settimana, nel corso delle messe celebrate nelle parrocchie dell’Irlanda, la nuova Lettera pastorale dei vescovi irlandesi sull’accoglienza degli immigrati, intitolata “A Hundred Thousand Welcomes?” (Centomila benvenuti?). Il documento invita i parrocchiani a riflettere su come vengono accolti gli immigrati nell’Irlanda contemporanea, e il tema è ispirato alla parabola del Buon Samaritano.
“L’invito all’azione della Lettera pastorale – si legge in un comunicato – incoraggia le persone ad accogliere gli immigrati e a impegnarsi per aiutare tutti i nuovi arrivati a far parte della vita della comunità, a respingere le voci che seminano divisione, e invita le autorità statali a fornire più risorse per affrontare le carenze sociali ed economiche locali che sono state trascurate per troppo tempo”.
“Centomila benvenuti?” è disponibile sul sito web della Conferenza episcopale cattolica irlandese, con brevi video del vescovo Donal Roche, presidente del Consiglio episcopale per i migranti, e di Concepta DeBrun, del Consiglio episcopale per la giustizia e la pace, insieme a risorse scaricabili per i social media.