L’ambiente oggi più che mai ci mette davanti a sfide che richiedono conoscenza, competenza e rigore scientifico. Occorrono nuove figure professionali, soprattutto giovani, che saranno protagoniste della costruzione di un domani più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Una pronta risposta viene da Ispra – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale che, in piena sintonia con la propria missione istituzionale, giovedì 17 ottobre inaugurerà, a Roma, al Museo delle Civiltà, la Scuola di specializzazione in discipline ambientali: una scuola di livello nazionale, che risponderà, in modo sistematico e altamente qualificato, alle esigenze formative sui temi della tutela dell’ambiente.
La Scuola fornirà percorsi specialistici di interesse trasversale a tutta la Pubblica Amministrazione e alle Forze Armate e di Polizia sulle tematiche di tutela ambientale e di sostenibilità.
La Scuola formerà anche studenti universitari e i giovani ricercatori, attivando percorsi di alta formazione e dottorati di ricerca innovativi, in collaborazione con le Università.
La Scuola di specializzazione in discipline ambientali, unica nel panorama nazionale, è il risultato del lavoro di squadra di tante persone: i ricercatori e gli esperti di Ispra che ogni giorno, in rete con il mondo scientifico nazionale e internazionale, lavorano sul campo per accrescere la conoscenza e proteggere l’Ambiente in cui tutti noi viviamo.