Lunedì 14 ottobre verrà inviato a tutte le scuole (di ogni ordine e grado) il regolamento del concorso intitolato “Io e i miei nonni: esperienze e riflessioni”. Il concorso è organizzato insieme dall’Associazione Nonni2.0 e dalla Federazione nazionale Pensionati – Cisl della Regione Sicilia, sotto l’egida della città di Agrigento, che nel 2025 sarà la capitale della cultura.
La premiazione avverrà in Agrigento in maggio/giugno 2025.
La giuria, composta da due soci di Nonni2.0 e da due iscritti alla Cisl-Pensionati, sarà presieduta dal poeta Davide Rondoni.
“Il concorso sarà una grande occasione per verificare il grande e intelligente affetto che lega ancora i nipoti ai nonni e che costituisce un formidabile fattore che tiene insieme l’intera società. Servirà anche a rafforzare l’alleanza tra generazioni diverse, che appare sempre più indispensabile per combattere le tensioni disgregative che avvelenano i nostri tempi. E servirà, almeno indirettamente, a suggerire agli adulti di riappropriarsi della loro responsabilità educativa, senza la quale i giovani sono destinati all’alienazione più drammatica”, spiega l’Associazione Nonni2.0, in una nota.