Torna puntuale come ogni anno al Centro universitario della diocesi di Padova la rassegna dei Martedì culturali – #tuesdayforfuture, appuntamenti mensili che affrontano e approfondiscono un tema, da ottobre a maggio. Argomento filo conduttore dell’edizione 2024-2025 che prende il via martedì 15 ottobre è “Spazi”.
“Lo spazio è un concetto astratto e proprio per questo racchiude tante sfaccettature, che riguardano più ambiti”, spiegano gli organizzatori. “C’è uno spazio esterno, quello delle case e delle nostre città, che alle volte rischiano di calpestare i diritti umani fondamentali, ma c’è anche uno spazio più intimo che sta dentro a ciascuno e che si apre alla dimensione della spiritualità. Dare spazio alle persone che valicano i confini del nostro paese in cerca di dignità riconosciuta e c’è lo spazio per antonomasia: quello delle missioni spaziali”.
Nove appuntamenti dal 15 ottobre al 13 maggio, con ospiti qualificati quali Carla Mucignat, Paola Bignardi, Roberto Ragazzoni, Federico Stefani, Michelangelo Savino, Simone Grigoletto e Lorenzo Sciacca, suor Maria Elisabetta Monni e don Sandro Carotta, don Mattia Ferrari e Luca Casarini. e infine Mauro Corona.
Ad aprire il calendario Carla Micignat, neurofisiologa e docente all’Università di Padova che tratterà il tema “Dove nasce lo spazio”. Appuntamento il 15 ottobre alle 18.30 al Centro universitario di via Zabarella 82 a Padova. L’incontro darà l’occasione al pubblico di esplorare assieme alla relatrice come si evolve lo spazio fuori e dentro noi, fino a costruire la conoscenza di uno spazio strutturato all’interno del quale dipaniamo la nostra vita. Carla Mucignat è neurofisiologa, da sempre interessata alle basi neurofisiologiche della vita di relazione. Studia lo sviluppo del cervello e i suoi correlati comportamentali. Professore associato di Fisiologia presso il Dipartimento di Medicina molecolare, insegna Fisiologia presso diversi corsi di Laurea della Scuola di Medicina dell’Università di Padova.
Gli incontri, in presenza al Centro universitario, saranno anche registrati e successivamente resi disponibili sulla pagina YouTube del Centro al link: https://www.youtube.com/c/CentroUniversitarioPadovano.