Diocesi: Nocera Inferiore-Sarno, un corso di formazione per ministri straordinari della Comunione

Essere ministri straordinari della Comunione vuol dire compiere un servizio prevalentemente ai fedeli che hanno difficoltà a recarsi in chiesa: anziani, ammalati, persone con difficoltà a deambulare, che hanno il desiderio di ricevere la Comunione, ma non possono partecipare alla messa. La Chiesa si fa loro prossimi con le visite dei sacerdoti e, quando non è possibile, con il ministero compiuto dai ministri straordinari della Comunione. La diocesi di Nocera Inferiore-Sarno promuove un corso di formazione per accompagnare e guidare quanti si candidano a svolgere tale servizio. Il responsabile diocesano dei ministri straordinari della Comunione, don Antonio Cuomo, dà appuntamento a quanti saranno indicati dai parroci dal 14 al 17 ottobre, dalle ore 20 alle ore 21.30, nella parrocchia San Giovanni Battista in Nocera Inferiore.
La prima serata avrà come relatore don Antonio Cuomo, che tratterà il tema “La celebrazione dell’Eucaristia sorgente di carità per il ministro straordinario della Comunione e per l’ammalato”.
Martedì 15 ottobre lo psicologo Antonio Francese tratterà il tema “Le dimensioni psicologiche e pastorali della cura dei malati e dei familiari: modalità di ascolto e relazione di aiuto”.
Mercoledì 16 ottobre don Mattia D’Antuono, responsabile dell’Ufficio diocesano di pastorale della salute, approfondirà il tema “La dimensione redentiva della sofferenza unita alla croce di Cristo. L’unzione dei malati e il viatico”.
Giovedì 17 ottobre don Carmine Cialdini approfondirà “Accogliere Gesù in casa: come celebrare con il malato e i suoi familiari. Indicazioni per la distribuzione della comunione durante le celebrazioni”.
Il 19 ottobre, invece, alle ore 19, sempre nella parrocchia nocerina, il vescovo Giuseppe Giudice istituirà i ministri per il prossimo triennio.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Diocesi